CPanel

Associazione Amici Magnificat

Home
E-mail Print PDF

IN COPRODUZIONE CON L'ISTITUTO MAGNIFICAT, L'AAM REALIZZA UN DOCUMENTARIO SUI PRIMI 20 ANNI DELLA SCUOLA

Gerusalemme – 2015-2016: L'ISTITUTO MAGNIFICAT RACCONTATO DAL SUO FONDATORE
Approfittando di una visita a Gerusalemme del fondatore, P. Armando Pierucci, nel febbraio 2015, pochi mesi dopo la sua partenza dalla Città Santa il 1. novembre 2015, l'Istituto Magnificat e l'Associazione Amici del Magnificat (AAM) hanno avviato la coproduzione di un documentario per raccontare e documentare i primi 20 anni di vita della scuola.

Da una intervista di circa 3 ore, realizzato nei luoghi storici del Magnificat all'inerno del Convento di S. Salvatore, è stato ricavato un documentario di circa 25 minuti in italiano ed in inglese. Lo stesso è composto di immagini storiche e recenti della scuola, dei suoi cori,  e delle sue numerose attività e festivals: il concorso pianistico, il concorso di archi, la Magic Lamp, festival di canzoni per bambini, il Magnificat Open Music (MOM), che vede protagonisti allievi con i loro professori, e il festival organistico di Terra Santa.
Racconta la storia della crescita della scuola, dagli esordi sino all'attivazione dei corsi unversitari, grazie alla collaborazione con il Conservatorio di Vicenza, all'occasione del 20. anniversario;  l'appoggio negli anni dei numerosi donatori e sostenitori; ma anche la partecipazione dei cori e musicisti dell'Istituto alle liturgie dei Luoghi Santi, all'animazione di ben tre visite papali a Gerusalemme, l'interazione con i musicisti della varie tradizioni di musica sacra cristiana. Descrive il "miracolo" del Magnificat, luogo di convivenza e di reciproco rispetto sotto il segno della musica; l'esperienza e la speranza delle persone che hanno costruito la scuola, la loro visione, i loro sforzi, la loro gioia nel vedere che la scuola continua, in mani più giovani - tra cui quelle di ex-allievi, nel contempo diplomatisi.
Accompagnato dalle note degli allievi e professori della scuola e dalle musiche composte da Armando Pierucci nei suoi ventisei anni di permanenza in Terra Santa, il documentario rende omaggio al suo fondatore e alla Custodia di Terra Santa, nonché a tutti quelli che hanno permesso al Magnificat di celebrare 20 anni di richissima, pienissima, luminosa esistenza.  
L'AAM ringrazia in particolare Rocco Giansante per l'editing e il montaggio del documentario, P. Armando Pierucci e P. David Grenier per aver riletto lo script, cosî come l'archivista della Custodia per l'accesso concesso alle immagini stroriche.
Il documentario può essere visionato sul sito dell'Istituto Magnificat (www.magnificatinstitute.org) e su quello dell'AAM (www.amicimagnificat.ch).

Alcune foto del rinfresco: