CPanel

Associazione Amici Magnificat

Home Notizie del Magnificat

Notizie del Magnificat

Come si legge AAM ?
Un ringraziamento di P. Armando Pierucci

Con la 14ma edizione del Concorso Pianistico, ora intitolato a Nikolaus de la Flüe, l'Associazione svizzera Amici del Magnificat e i suoi membri hanno segnato un nuovo periodo di eccezionale attività.

Basti pensare alla Sinfonia Eucaristica eseguita al Getsemani e trasmessa da numerosi canali TV cristiani di tutto il mondo (22 settembre 2012), replicata alle Nazioni Unite a Ginevra (25 settembre), al duomo di Milano (26 settembre), nella chiesa di S. Pietro Caveoso di Matera (29 settembre), all’organizzazione della quale si è consacrata la presidente dell’AAM sin dal 2011. E' vero che si tratta di un'iniziativa non direttamente scaturita dall'AAM; ma é pur vero che, senza il legame con l’Istituto Magnificat, della Sinfonia Eucaristica non se ne avrebbe avuta neanche l'idea.

Come pure è merito dell’AAM l’idea di invitare il Coro Clarière del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano – che altrettanto va ringraziato per il generosissimo impegno e sostegno - a partecipare a Betlemme alla Messa della Notte di Natale. Questo è stato un evento di altissimo valore artistico, tanto che i Palestinesi dicevano che sembrava di essere in Vaticano; ma è stato anche un modello di serietà professionale a sostegno delle voci del Magnificat.

L'AAM è entrata in azione nuovamente il 5/7 ottobre 2012, quando, invitati in Svizzera ed in Italia dall’AAM, i vincitori del Concorso Pianistico Nikolaus del La Flue 2012 Khoulud Sabbara e Emmanuel Mnatzaganian hanno suonato per 400 ragazzi e Jiries Boullata per la chiusura del festival Generazioni nel Cuore della Pace, organizzato da Margherita Maffeis a Lugano. Il 7 ottobre seguente i tre giovani pianisti hanno eseguito un meraviglioso concerto, suonando singolarmente e a 4 mani nel salone del Liceo Musicale di Varese. L'apprezzamento del pubblico è stato totale e convinto, tanto che P. Armando ha proposto di riunire a Varese degli Amici del Magnificat in un'Associazione gemella di quella di Lugano.

Il clou delle attività dell'AAM è stato la sponsorizzazione del 14° Concorso Pianistico che da tre anni si svolge appunto nel nome di Nikolaus de le la Flüe.

Da tutto questo si comprende che la sigla AAM ora va letta cosi': Accorta Animazione Musicale.

Con gratitudine.

P. Armando Pierucci

 

Un allievo diplomatosi presso l’Istituto Magnificat accompagnerà la prestazione del Coro Clairière al concerto di gala del Conservatorio della Svizzera Italiana il 31 gennaio 2013 alle ore 19

Il 31 gennaio 2013, il Maestro Jiries Boullata, brillante allievo diplomatosi in Pianoforte presso l’Istituto di Musica Magnificat (nel contesto del programma di collaborazione dello stesso con il Conservatorio di Musica di Vicenza, di cui il Magnificat fa oramai parte), accompagnerà la prestazione del Coro Clairière al concerto di gala del Conservatorio della Svizzera italiana il 31 gennaio 2013 alle ore 19.

Read more...
 

L'ULTIMA GRANDE COMPOSIZIONE DI ARMANDO PIERUCCI, FONDATORE DELL'ISTITUTO MAGNIFICAT, SARA L'OGGETTO DI UNA STRAORDNARIA TOURNEE DI CONCERTI

SINFONIA EUCARISTICA Un progetto culturale nato a Gerusalemme ispirato a brani liturgici di dodici diverse tradizioni musicali Cristiane

Un appello allo sviluppo di una maggiore reciproca conoscenza tra le Chiese e al rispetto della Liberta’ Religiosa

Il 22 settembre 2012, nel mistico giardino del Getsemani a Gerusalemme, tutti i capi Chiesa e le varie comunità Cristiane della Città Santa sono invitati a radunarsi, sotto il cielo aperto, di fronte alle mura di Gerusalemme, per uno straordinario concerto: la prima mondiale della Sinfonia eucaristica. La stessa verrà trasmessa in diretta da vari canali televisivi cristiani in diversi continenti, e anche registrata per l'edizione di un DVD musicale.

Read more...
 

Magnificat, un importante riconoscimento

Una nuova risorsa didattica che rappresenta allo stesso tempo un importante riconoscimento giuridico per l’Istituto Magnificat di Gerusalemme: il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’Italia ha istituito presso il Magnificat i corsi accademici di primo livello in Pianoforte e Organo e di secondo livello in Musica sacra. In altre parole, la scuola di musica della Custodia di Terra Santa accede di diritto allo stadio più alto dell’istruzione musicale e potrà rilasciare diplomi di grado universitario riconosciuti in tutta l’Unione Europea.
Questo conseguimento è stato possibile grazie alla nuova convenzione stipulata il 26 giugno 2012 a Roma presso il Ministero dell’Istruzione tra l’Istituto Magnificat, rappresentato da fra Riccardo Ceriani, e il Conservatorio di Vicenza, rappresentato dal direttore Enrico Pisa, alla presenza del sottosegretario di stato Elena Ugolini e del direttore generale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale Giorgio Bruno Civello.

Read more...
 

Il Magnificat in  Concorso per Chopin

Betlemme, 15 giugno 2012   -  20 anni fa un'organizzazione austriaca regalo' alla citta' di  Betlemme un pianoforte a coda Bosendorfer. Per la cerimonia della consegna venne a Betlemme, al Centro della Pace, addirittura un coro di voci  bianche da Vienna.
Pochi anni dopo noi dell'Istituto Magnificat, la Scuola di  Musica della CTS, decidemmo di  eseguire uno dei saggi di fine anno scolastico a Betlemme, sul  Bosendorfer di Vienna, sicuri che,  in seguito a   tanto evento,  la sala non avrebbe contenuto il pubblico. Invece appena una manciata di persone venne ad ascoltarci. Noi deplorammo l'amaro destino  del pianoforte venuto da Vienna: la solita cattedrale costruita nel deserto.

Read more...